• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO

Marco Carta
Da oggi Marco Carta ha cominciato a scrivere un piccolo diario personale sul nuovo sito di Sorrisi. Vi posto la sua prima pagina. E stasera ci sarà il suo esordio sul palco. A prestissimo con la scaletta della serata.

Marco Carta

Le emozioni più grandi? L’ingresso all’Ariston e… i gianchetti fritti!

(scritto il 16/2/2009)

Bene, amici di Sorrisi, ci siamo.
Il grande giorno del debutto si sta avvicinando.
Se sono emozionato? Certo, non posso negarlo.
Però, più che l’emozione dell’attesa, mi ha fatto tremare nei giorni scorsi l’arrivo a Sanremo. Un posto mitico, che avevo visto soltanto in televisione. Vi assicuro, è bellissima. Tra l’altro, me l’aspettavo più fredda. Sapendo che era al nord, mi sono portato dietro un sacco di maglioni che, a questo punto, resteranno inutilizzati. Il mare rende il clima mite: meglio così.

Sono entrato all’Ariston per fare le prove due settimane fa per la prima volta. Lì sì che mi tremavano le gambe. Che scenografia incredibile. Mi hanno subito chiamato per farmi salire sul palco a cantare, ma io ho dovuto dire a tutti di aspettare. Dovevo abituarmi prima all’idea di essere lì, dentro il teatro dei sogni.

Già, perché quando ho detto che avrei fatto il cantante avevo sei anni. E ora sono arrivato alla resa dei conti, al punto più alto al quale possa puntare un cantante. Ci sono dei momenti, ve lo giuro, in cui mi chiedo se tutto questo non sia finto. Uno scherzo colossale.

L’idea di andare in televisione, a dire il vero, credo mi spaventi relativamente poco, rispetto ad altri miei colleghi. In fondo io in televisione ci sono nato: due volte alla settimana per sei mesi ho cantato
dal vivo e mi sono messo in gioco. Intendiamoci, non è che non abbia paura di nulla. Se penso al momento in cui dovrò scendere le scale dell’Ariston…
Però poi si comincerà, prenderò il microfono e le cose andranno come andranno.

Certo, qui rispetto ad “Amici” è tutta un’altra storia. Non sto rinnegando la mia avventura televisiva, anzi: se non ci fosse stato “Amici” adesso non sarei qui. Quello con lo show di Maria De Filippi è un legame indissolubile. Però ora a Sanremo siamo soltanto io e la mia canzone. Qui si fa sul serio, si gioca pesante con i sogni.

Già, i sogni. Cammino per Sanremo e vedo la mia faccia su tutte le copertine. Ancora faccio fatica a crederci. Inizio a pensare di essere accettato. Sento di aver fatto qualcosa di buono, con la musica. Anche se mi resta da fare ancora moltissimo. Vorrei riuscire a dimostrare a chi non mi ama che certi pregiudizi sul mio conto sono infondati. Certe volte mi sento considerato un cantante da reality, un cantante piccolo.

Sì, è vero, sono un cantante piccolo. Ma anche Laura Pausini e Eros Ramazzotti sono stati piccoli. È stato dato loro il tempo di crescere, e guardate che cosa sono diventati. In fondo quello che chiedo io è solo tempo. Tempo per crescere.

La canzone per Sanremo spero che sia ciò che mi permetterà di portare avanti il mio cammino. Qualcuno di quelli che l’hanno ascoltata mi ha detto che le sonorità ricordano il miglior Eros Ramazzotti. Che dire, lo prendo come un complimento!

Bene, a domani. Spero di trovare il tempo di rispondere anche alle vostre domande. Intanto stasera torno a mangiare in un ristorantino che ho trovato qui a Sanremo: ormai non manco una sera, ma non rivelerò mai il nome del posto. Non vedo l’ora di mangiarmi un altro piatto di quei fantastici gianchetti fritti…

A domani!

Marco

Commenti?


Tutto ciò è discutibile anche su Facebook a questo indirizzo --> CLICCATE QUI!

Categories: ,

2 Response for the "Il blog di Marco Carta su TV Sorrisi e Canzoni - Il Primo Post (17 Febbraio)"

  1. Anonimo says:

    Non so se tornerai a leggere qui,ma ti voglio scrivere alcune cose...prima di tutto sei il migliore,i meriti tutto questo e anche di più e soprattutto ti voglio ringraziare per averci regalato la tua musica e perchè hai fatto capire che i ragazzi ce la possono fare e che non siamo solo droga,alcol ecc...poi ti volevo chiedere se sei tu quel marco carta che è su facebook...l'ultima cosa:farai un concerto a Napoli vero??TI PREGO!!Anzi perchè non vieni a trovarmi??DAIIIII TI PREGOOOOOOOO!!!!!Rispondi a questo commento...
    Grazie davvero di tutto...con tanto amore da tutta Napoli...ciao tesò

    *_* C@tY *_*

  2. marco, a sanremo hai fatto una bellissima figura, alla faccia di tutti quelli che ti sparlavano dietro. ho comprato il tuo cd e fantastico. complimenti. (CARTONA SFEGATATA) ANNA DI CAPRI.

Search