• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO

STORIA 1

Quattro giorni fa l'ennesimo vincitore di Amici pubblicava il suo primo album.. a quasi due mesi dalla vincita... Più di un anno fa un ragazzo qualunque si presentava
ai provini per entrare in un famosissimo programma che dovrebbe puntare all'arte della musica, del ballo, della recitazione.. Più di un anno e qualche giorno fa quel ragazzo non ha fatto altro che prepararsi su un brano, al massimo 2 da portare al provino..
____________________________________________________________________

STORIA 2

Quasi ogni giorno, molti ragazzi talentuosi vengono sbattuti fuori da una casa discografica soltanto perchè "non sono famosi" e dovrebbero faticare tanto per avere un successo discreto..
____________________________________________________________________

Il punto è questo, è giusto che un ragazzo qualunque, che si è dedicato solo per un'oretta ad una canzone (quella che gli viene meglio), abbia un successo discografico enorme con un album per niente eccellente (dal punto di vista tecnico) mentre un ragazzo talentuoso, che forse ha già scritto centinaia di canzoni, non posso avere una minima probabilità solo perchè "non è famoso"?


Partendo da ciò, vi propongo una recensione scritta da "METALLUS" in DeBaser, lui usa parole migliori per spiegare il tutto..

Immaginate di essere un artista che cerca di emergere. Avete passione per la musica, e volete che la vostra passione diventi realtà. Iniziate a cercare i componenti per fare una band quantomeno decente, con fatica li trovate (e si sa che al giorno d'oggi ci son un mare di chitarristi e bassisti ma sempre meno batteristi, per non parlare di tastieristi, mettendo da parte la bravura). Iniziate a scrivere i vostri pezzi, rigorosamente tutti assieme, iniziate a fare serate nelle vostra città per farvi conoscere. Magari qualche volta organizzano qualche contest, qualche festival, e voi ci provate, senza puntarci tanto, ma semplicemente per aver un palco in più da calcare, altre persone da far divertire con la vostra musica (di qualunque genere sia), magari prendervi nuovi fan.

Vi fate una bella pagina di Myspace, e pian piano la pubblicizzate (decidete voi come). Con tanta fatica, con i vostri soldi messi da parte dopo diverse serate riuscite ad affitare un sala di registrazione, finalmente fate il vostro demo serio e non fatto nel garage di casa vostra. Lo fate girare, lo mettete ad un prezzo onesto. E continuate a girare, farvi conoscere. Come si dice dalle mie parti, vi fate il mazzo a tarallo. Una sera andate su Itunes, guardate la sua classifica. Magari sognate, un giorno, almeno di essere lì dentro, tra i milioni di brani ci siano anche i vostri. Leggete la classifica degli album più venduti. Leggete un certo Marco Carta, non sapete chi sia questo tizio, ma andate oltre.

Il giorno dopo andate ad un negozio di dischi... Avevate chiesto un favore al negoziante, che poteva esporre il vostro demo, frutto di mesi di fatica. Purtroppo il negoziante dice di no, non è stato venduto alcun disco. Guardate là, il tuo piccolo scaffale pieno ancora. Vai un pò avanti, guardi, e vedi ancora questo Marco Carta. Ha un cartonato tutto per lui, file e file di CD, alcune già finite. Incuriosito, ti compri il disco, vuoi capire chi sia questo tizio, magari uno come te, che ha faticato tanto e che ora ha il giusto prezzo.

Prima di inserire il cd fai un pò di ricerche su Internet, per capire chi sia questo Marco Carta. Inizi a scoprire che è uno dei tanti che, a differenza tua, è bastato aver il bel faccino, aver le ragazzine e i ragazzini urlanti per parte tua. Vinci un programma, e ti fanno un cd. E tu lì, come il fesso, a farticarti ogni singola serata, fare la gavetta, mentre arriva questo ragazzo e ha tutto e subito. Ma vabbè, non vuoi partire prevenuto, come diceva Dè Andrè: "Dal Letame nascon i fiori", magari stavolta è uno che merita.

Metti su il cd, essendo assolutamente non prevenuto, dimenticando, per la durata del CD, tutta la rabbia. Ma la rabbia ti sale sempre su. Ti sale la rabbia perchè una major come la Warner si abbassi a fare un dischetto del genere. Perchè si tratta di un dischetto. La voce c'è un pò, lo ammetto, ma non va oltre, è solo voce senza niente. Si vede, chiaramente, che il cd è stato fatto in fretta e furia per battere il ferro fino a quando era ancora caldo. Si passa da pessime cover, tra cui una de "La Donna Cannone" in cui esce fuori tutto il suo forte accento sardo. Le canzoni inedite son di quanto più banale sia mai uscito da mente umana, ai livelli della rima "sole, cuore, amore" che tanta fortuna ha fatto sia a Sanremo che ad una cantante di cui ora mi sfugge il nome. Mentre le cover non possono mai reggere il confronto con quelle originali. E' un prodotto fatto apposta per le fan che spenderanno felicemente 15 €, si scioglieranno davanti all'ovvietà e riempiranno i forum di k e parole accorciate per lodare il beniamino del momento, fino a quando non ne uscirà fuori un altro dalla macchina del pop di becera qualità.

E tu, che fai di tutto per suonare, ti sudi ogni singola nota, ti ritrovi alla fine con questo disco il mano, la faccia quasi sorniona del cantante che ti guarda, che quasi ti dice: "Vedi cosa si deve fare per far successo?". E pensi ad 1984, il libro che ti ha cambiato la vita, quando parla della musica creata ad arte dal Grande Fratello per i Prolet per distrarli dai veri problemi, dalla mancanza di libertà. E ti arrabbi un bel pò.

Per inciso, la storia non è propriamente la mia ma di una persona a me cara che mi ha permesso di renderla pubblica.


Vi dico che con questo post non voglio andare contro nessun partecipante di Amici..

Voglio solo sapere da voi, è giusto che un cantante senza gavetta, senza tecnica, venda più dischi di un musicista con la M maiuscola, che si è fatto il "Sedere a Tarallo" per la sua musica?


Ecco, un sondaggio.. Io so già l'esito.. Direte di sì, ma è normale.. Siamo in un blog che parla sopratutto di Amici.. Però voglio vedere quante persone ci riflettono realmente.. Quante persone si sono davvero fatte il "Sedere a Tarallo".. Siate onesti.. E pensate prima di rispondere.. Per la prima volta voto pure io nel sondaggio.. Vi annuncio già che il mio voto è NO!
Ripeto, con ciò non vado contro Marco.. è un discorso in generale.. Anche se la recensione fosse indirizzata a Roberta.. anche a Giusy di X Factor.. insomma a prescindere dall'interessato.. VOTATE!







Categories: , ,

33 Response for the "Marco Carta - Recensione Del Successo Ottenuto!"

  1. Commento anche io,per farvi sapere cosa ne penso...O meglio sotto il punot di vista in cui io vedo questo intervento.Io ho risposto no,non per tifoseria o che,perchè la provo sulla mia pelle questa cosa ,e so cosa vuol dire sudarsi un ora in sala di registrazione,anzi è anche tanto,a me basterebbe riuscire a riprodurre un mio testo...un testo scritto da me,ne ho molto ma sono solo parole...quindi so cosa significa,quindi non votate per tifoseria,ma votate con coerenza e per il significato dell'intervento!
    Ale

  2. spedd says:

    rispetto al sondaggio dico solo "E' la vita"...mi spiego il fatto di persone che fanno la gavetta e nn riescono e magari qualcuno che ha le spalle coperte si ,ne è pieno il mondo e nn mi riferisco solo al campo artistico e assolutamnte nn mi riferisco a marco.
    IL discorso è che Marco è il 1° ragazzo di Amici a cui sta succedendo tutto questo,il 1° ho votato alla veneranda età di 38 ani.
    Riguardo la recensione sull'album nn sono assolutamente d'accordo, le canzoni mi piaccciono,in modo particolare proprio gli inediti.
    Altra cosa che mi disturba è sentire ancora parlare di accento sardo(e nn sono sardo)dimenticando che ci sono cantanti come lo stesso D'Alessio dove il suo accento è presente nelle sue canzoni.Così come Vasco Rossi, Ligabue ecc..
    Ora lo so che il successo di Mar
    co rode, ma questo è dato dai fan che comprano i dischi, che riempiono le piazze....che amano la sua voce ...che lo amano perchè è....semplicemente Marco.
    Per fortuna il web è pieno di recensioni bellissime e che lo stesso Balestra ci ha assicurato che Marco sicuramente farà un altro Cd.
    Ricordatevi è il pubblico che determina il successo di un artista e quello di Marco ,nonostante cio' che si continua ad insinuare, raccoglie un ampia fascia di età.
    Vedremo....ai posteri l'ardua sentenza.


    P.S volevo fare un complimento a CkiCo L0ko perchè ha trasformato questo blog, inizialmente anti-blu, in un blog aperto a tutti.

  3. Anonimo says:

    Bravo spedd!! hai pienamente ragione!!

    w marco
    w il sardo

  4. lalla says:

    Purtroppo !!!!(lo dico per gli altri) Però se una voce colpisce al cuore come la voce di Marco....è giusto che sia così.Uno può lavorare una vita, ma se non mi piace non mi piace. io non compravo dischi da un'eternità, ma ho comprato quello di Marco. Non è vero che è così come lo descrivete voi per partito preso. A me piace, lo sento in continuazione e più lo sento e più mi piace. E poi ...dove sentite l'accento sardo ? Questa mi pare una grossa .....stupidaggine. Come mai non vi lamentate quando si sentono le altre inflessioni dialettali?La donna cannone la canta, scusate se azzardo' meglio del suo autore!!!!!Sono sicura che sotto le mani sapienti di Jurman migliorerà anche in quello che per ora è più debole. Farà successo...ne sono sicura. E non ditemi , per favore, che ho l'ormone....perchè è passato il tempo delle mele!!!!

  5. Anonimo says:

    Grande spedd......conconrdo pienamente cn lui
    W MARCO!!!!!!!!!!!!!

  6. Anonimo says:

    l'articolo non mi piace perchè denota solo frustrazione e perchè seppur si dica che si vuol affronatre un tema in generale sull'improvviso successo di cantanti che hanno partecipato ad un programma televisivo, in realtà come esempio si porta marco.
    Io ritengo che marco abbia ottime potenzialità. la voce ce l'ha ed è coinvolgente. Ha deciso di provare ad emergere partecipando ad amici. che male c'è. Lui è un talento ed è innegabile, sicuramente nel tempo riuscirà a rendere al meglio. Il cd è stato fatto di fretta è vero. Ma la cosa migliore del cd è marco e questo è sorprendente. Le recensioni negative non sono affatto oggettive. Cosa avrebbe dovuto fare marco: dire alla warner no adesso aspetto, il cd lo farò l'anno prossimo con una mia band! a volte le scelte sono dettate dalle contingenze. senza offesa per il ragazzo che da anni si sforza di emergere, ma ha mai pensato che forse pur avendo curato il sound non ha la scintilla che lo fa contraddistingure dagli altri? E' vero che un cd non è solo voce ma questa è essenziale e, a volte, ci sono tanti che solo perchè hanno fatto sacrifici pensano di essere meglio di altri ma in realtà non lo sono. Inoltre se uno snobba certi percorsi, deve anche essere conscio della pervietà del suo cammino senza lamentarsi!! Come ultima considerazione non penso ci siano musicisti con la M maiuscola, la musica è musica ed è ad uso e consumo di chi la ascolta. Ligabue, jovannotti, vasco rossi antonacci hanno tecnica??? no, ma un ottimo staff e un ottima band (che il successo gli permette di mantenere)

  7. Anonimo says:

    scusa tanto,se marco ha avuto fortuna e tu non cosa vuol dire???E la vita,prova ad entrare pure tu ad amici,chissa non venga pubblicato il tuo disco.Prova andare a Lourdes,cercati un babalao e fatti un bagno in una vasca d'acqua benedetta.

  8. Anonimo says:

    la recensione del cd cmq l'avete presa da quel sito di maniaci che é debaser.it! non avete idee per farne una vostra??

  9. Anonimo says:

    QUESTO è UNO DEGLI ARTICOLI PIù BRUTTI ED INSENSATI CHE IO ABBIA MAI LETTO!!PRIMA DI TUTTO:COSA NE SAPPIAMO NOI DELLA GAVETTA CHE HA FATTO MARCO??LE POSSO ASSICURARE CHE MARCO LA GAVETTA L'HA FATTA,BASTI PENSARE CHE ERA DA 5 ANNI CHE PROVAVA AD ENTRARE AD AMICI!LA COSA PRINCIPALE è CHE MARCO è UN TALENTO,E SI MERITA TUTTO IL SUCCESSO CHE STA OTTENENDO,E LA GENTE INVIDIOSA DOVRà ABITUARSI AL FATTO CHE MARCO DIVENTERà UN GRANDE CANTANTE.NON PENSO CHE MARCO SIA AMATO SOLO DALLE RAGAZZINE,ANCHE PERCHè IO NON LO SONO.MARCO CON LA SUA UNICA ED INCREDIBILE VOCE RIESCE AD ARRIVARTI DIRETTAMENTE AL CUORE!!NN SO SE AVETE SENTITO NEL CD "LA DONNA CANNONE",è DA BRIVIDI LA SUA INTERPRETAZIONE.E POI IN QUESTO "ARTICOLO"(SEMPRE CHE COSì SI POSSA DEFINIRE) SI DICE CHE IL CD DI MARCO STA AVENDO UN ENORME SUCCESSO,E QUESTO DIMOSTRA IL FATTO CHE MARCO è AMATO TANTISSIMO DALLA GENTE.è IL PUBBLICO CHE FA IL SUCCESSO DI UN CANTATE,E QUINDI IL PUBBLICO è SOVRANO,E NON GENTE CHE HA SCRITTO QUEST'ARTICOLO INUTILE

  10. Anonimo says:

    aggiungo che se Vessicchio e lo stesso maestro Palma hanno partecipato al Cd questo qualcosa vorrà dire.
    Poi dire che gli inediti hanno testi stupidi, fà capire quanto questa critica sia assolutamente uno sfogo e basta.

    ANIMA DI NUVOLA UNA BELLISSIMA canzone d'amore,ma senza banalità....VIVO A RILENTO OGNI MINUTO DI TE SENZA L'AVIDA FRENESIA, DI CHI HA SOLTANDO UN'OCCASIONE PER SE' O DI CHI HA FRETTA DI ANDARE VIA...(e' banale??)

    UN GRANDE LIBRO NUOVO bellissimo arrangiamento, canzone fresca, ...E CIELO DOPO CIELO E VENTO DOPO VENTO UN SOLO DESIDERIO:UN GRANDE LIBRO NUOVO E' DENTRO NOI TERRA E MARE NOI, ALI NUOVE PER ANDARE NN CI FERMEREMO MAI, NN CI FERMEREMO MAI(è Banale??)

    TI RINCONTRERO' ...UN brano che marco ama in modo particolare.Balestra ci ha detto che era una canzone che avevano nel cassetto, aspettando il cantante giusto per farla interpretare....ed ecco che è arrivato Marco.....IN OGNA ORA PASSATA A MACINARE LA VITA COME FOSSE UNA STRADA DI VOLTI E SENSAZIONI QUESTA FAME CHE E' DENTRO DI NOI NON SI E' ANCORA PLACATA...SAI CHE UN GIORNO TI RINCONTRERO'....(SI vedrai Marco la rincontrerai).

    La vita è fatta anche di occasioni, momenti giusti e di fortuna nell'incontrare le persone giuste.Per questo un GRAZIE enorme va al Maestro Jurman senza il quale il sogno di Marco nn si sarebbe realizzato e dulcis in fundo un grazie alle persone, come me, che lo hanno sostenuto fino alla fine!

    un bacio

  11. Penso che a voi non sia chiaro il senso di questo intervento,prchè tutti i w marco sono sostanzialmente fuori luogo...ragionate sulle parole scritte,e un appunto ad anonimo,Fare i provini di amici da 5 anni,non vuol dire fare getta,fare gavetta vuol dire lavorare sodo per avere una serata in un pub per cantare dove magari ti danno neanche 50 euro e con quie soldi tu non ti paghi neanche mezz'ora in sala di registrazione...per farti capire che amici non è una gavetta...ultimo appunto antonacci,ligabue ecc la tecnica c'è l'hanno perchè con gli anni hanno imparato soa vuol dire cantare è ovvio avevano una predisposizione al canto,ma con il successo la tecnica l'hanno appresa...e scusa ma che jovanotti non ha tecnica mi sbalordisce,ascolta "a te " attentamente e ascolterai la meravigliosa interpretazione accompagnata da una forte tecnica,potrei dubitare sul vostro significato di tecnica o di gavetta,oppur è giusto che voi la vediate così,perchè fin ora avete scritto forza marco quindi suppongo fans di marco,ed è giusto ma questo intervento non è per andare contro marco ma serve a far capire quanta gente spera di far un cd con anni di studio e di gavetta alle spalle,poi arriva uno fresco fresco e senza studio ne gavetta fa un cd e vende tanto solo perchè Lui è andato in tv,perchè se voi ascoltavate marco in radio senza vederlo non avreste comprato il suo disco ve lo assicuro!

  12. Anonimo says:

    La vita è fatta di opportunità che spesso ci si sforza di cercare e inseguire ma non sta scritto da nessuna parte che mettendoci tutto l'impegno e facendosi il c.d. "culo a tarallo" si riesca a realizzare il proprio sogno. Questo vale in tanti campi così come nel mondo della musica. Ci vuole fortuna anche nel fare le scelte "giuste" ma soprattutto è indispensabile avere talento, personalità, carisma, caparbietà e fiducia in sè stessi, saper comunicare.. senza queste doti secondo me nessuno riuscirà mai ad emergere. Potrà avere un successo effimero ma nulla di durevole.
    Da una parte capisco i ragazzi che si sentono frustrati "scavalcati" da persone che hanno raggiunto il successo in maniera rapida ma dall'altra mi vien anche da pensare che spesso si sopravvalutino e forse siano troppo arroganti e altezzosi per stimare le loro reali capacità.
    Infine in una società come la nostra che cambia continuamente è a mio avviso necessario sapersi adeguare ad essa e alle nuove opportunità che vengono offerte ogni giorno (e tra queste ci può essere anche il partecipare ad un talent show se ci si sente tagliati) senza disprezzare o avere pregiudizi su alcunchè.
    Ely

  13. spedd says:

    Alessandro il problema è che qui si parla di Marco e del Cd di Marco che ha testi scontati, non è così e lo dico.Perchè allora non parlare di ragazzi che, usciti da amici, fanno serate,singoli, musical ecc..senza gavetta?
    o ancora di ragazzi che usciti da altri reality si trovano a fare presentatori....inviati...attori senza nessuna competenza?

  14. Appunto viviamo in questo modo fatto male,perchè non lo mettiamo a posto e diamo i gusti meriti alla gente,diamo a cesare quel che è di cesare...cioè diamo spazio a chi ha una gavetta alle spalle ecc...Ripeto se marco frosse solo una voce radiofonica ,quindi non lo vedimoa,nessuno si sarebbe attaccato a lui...

  15. Anonimo says:

    ma poi noi che ne sappiamo se marco non si é fatto il mazzo?? certo lui ha avuto una fortuna incredibile a partecipare a quel programma che così lo ha fatto conoscere, ma pensate sia facile per un ragazzo che esce da quella trasmissione, che sappiamo benissimo che é considerata veramente male dai più, ci sono dei pregiudizi assurdi, ditemi se non é vero?? e poi se tutto va male ce la dobbiamo prendere con lui, che sta solo cercando di realizzare un sogno?? voglio dire una cosa io ho conosciuto marco grazie a un cd contenente le canzoni che lui aveva cantato ad amici perché il programma non lo seguivo e mi sono emozionata con la sua voce, da allora non smetto di sostenerlo perché a mio parere merita veramente!! e cmq questo articolo parte si da marco per fare un discorso più ampio, ma questo discorso lo tiriamo fuori solo adesso??

  16. Anonimo says:

    e poi scusate ma il sondaggio é proprio ridicolo!! se marco é apprezzato da molti per il suo talento e non per quello che gli sta intorno cosa devono fare a sentirsi dire da un sondaggio che non vale niente, ci sono musicisti con la m maiuscola e lui non lo é, vende solo perché é stato in tv, ma per chi ci prendete???

  17. Anonimo says:

    Il talento non va a braccetto con l'impegno.. e la voce di Marco ha il grande dono di emozionare (dono che non si acquista facendosi il cosiddetto "sedere a tarallo")! Davanti ad una voce come la sua..il resto sta a zero..comprese le chiacchere di chi vorrebbe essere al suo posto. Non sempre nella vita emerge il più bravo,spesso a farcela è chi ha i numeri per durare e la faccia tosta di provarci.

  18. Anonimo says:

    io non voto,non mi faccio prendere in giro!!!

  19. Anonimo says:

    la gavetta serve avete perfettamente ragione ma perchè marco non avrebbe dovuto sfruttare un trampolino di lancio come quello di amici???? perchè restare a fare esperienza su esperienza e poi alla fine non concludere nulla??? mi dispiace che il tuo cd non abbia venduto nulla.. hai provato anche tu ad entrare nella scuola di amici? forse ti servirà per diventare anche tu un bel faccino (che marco poi non è tutto questo bel faccino ma ha un gran bella voce in compenso) per far vendere il tuo prezioso cd sudato.
    Non capisco perchè essere arrabbiato se un ragazzo come te c e l'ha fatta... solo perchè è diventuato popolora in modo diverso da tutti gli altri cantanti??? lui è stato fortunato ha trovato una scorciatoia tu invece non hai ancora trovato il modo per arrivare alle persone, invece di attaccare un ragazzo che ce la sta mettendo davvero tutta prova davvero a studiare un modo per arrivare alle persone una tua scorciatoia...
    e si contento se una persona che ama come te la musica riesce ad avere un minimo di successo... Marco non sarà uno scrittore o un musicista ma è un ottimo interprete e quando canta a me personalmente tramsette tantissimo...
    BUONA FORTUNA PER IL CD A VEDERTI IN SFIDA NELLA CLASSIFICA CON I GRANDI DELLA MUSICA ITALIANA...

  20. marta says:

    scusa ma come fai a dire che marco carta non ha fatto nessuna gavetta e non si è fatto il cosiddetto mazzo. Hai vissuto con lui ? Sei un suo amico ? o sei una persona qualcunque che fa supposizioni senza prove certe ? sai cosa ha dovuto affronatre lui nella vita ? Sai cosa ha dovuto subire per raggiungere il suo sogno ? sai quanti ostacoli ha dovuto superare ? no non sai un bel niente . Sei molto saccente e non sai neppure cosa dici portami prove certe porovami che marco non si è fatto il culo e poi vedremo

  21. Anonimo says:

    Sta vincendo il sondaggio dei SI, perche' sono le cartine che, in massa, si sono precipitate qui per votare :D

  22. Anonimo says:

    Qui non avete davvero capito un cazzo.. Poi non lamentatevi se vi chiamano "ragazzine senza cervello".. Perchè da ciò che scrivete in questo post dimostrate solo quello!
    Chiko scrive questo post supponendo che marco sia senza gavetta, ecc.
    Ma marco è solo un pretesto per farvi intendere più facilmente l'argomento.. Il vero argomento è tutto racchiuso nella domanda "è giusto che un cantante senza gavetta, senza tecnica, venda più dischi di un musicista con la M maiuscola, che si è fatto il "Sedere a Tarallo" per la sua musica?"!!! Questa è la domanda.. concentratevi solo su questo.. Non c'è scritto "è giusto che Marco Carta venda più dischi di un musicista con la M maiuscola, che si è fatto il "Sedere a Tarallo" per la sua musica?".. Caspita.. marco è soltanto un esempio.. Perchè è l'ultimo vincitore di Amici che fa un disco.. Fate bestemmià pure i muti che vi leggono.. L'unico che sembra aver capito più di tutti è spped!

  23. Anonimo says:

    Ora, a parte tutto, a parte anche che la critica e' stata abbastanza pesantuccia, a parte che in un cantante non conta solo la tecnica e fare tutto perbenino, ma ci vuole anche il saper riuscire a suscitare emozioni di chi lo ascolta, che sia attraverso la propria voce, o il modo in cui si interpreta un brano, quello che volete, e a parte anche che a me, tutto sommato, Marco piace, ma le sue sostenitrici stanno veramente esagerando su di lui. Non lo dico solo in risposta alle risposte (scusate il gioco di parole) di questa recensione, ma da tutto quello che scrivono su di lui, in ogni parte del web. Commenti troppo esagerati, in tutto e per tutto, inoltre questo successo che sta avendo Marco, ogni giorno sempre di piu', mi da da pensare, proprio perche' sta succedendo tutto troppo in fretta. Tutto e troppo velocemente, arrivando a superare persino dei Signori cantanti, con la esse maiuscola, nelle vendite per il suo primo cd. Il troppo da una parte (il successo che sta avendo), e il troppo dall'altra (gli elogi esagerati dei suoi fans), come ho gia' detto prima, ma lo ribadisco, mi da da pensare. Insomma, tutto sta filando troppo velocemente bene. Fate pure gli scongiuri, ma queste sono le mie sensazioni, le quali possono essere sbagliate, liberissimi di non crederci, ma io l'ho recepita cosi'. Voi no? Inoltre do un consiglio alle cartine. Meno elogi sperticati per Marco, e meglio sara' per la sua carriera, che io gli auguro.

  24. Anonimo says:

    a questo sondaggio se non aveste messo di mezzo marco io avrei votato no, adesso mi sono astenuta perché l'intento per me é chiaro, ma i modi che avete usato sono sbagliati e non vi lamentate se il sondaggio andrà a finire come non volete voi, perché di esempi da cui partire ce n'erano molti altri che il talento non sanno neanche dove sia di casa!! e poi mettere la recensione di quel blog dove viene insultata la persona in questione non mi sembra corretto, ma non per le opinioni contro solo per gli insulti a livello personale dei commentatori!!

  25. Anonimo says:

    Dunque, quando compro un disco, un quadro, un vestito, insomma qualunque cosa, LO FACCIO SPINTA DAL MIO GUSTO PERSONALE E BASTA.
    Non mi faccio influenzare dalle firme nella moda, né dai grandi nomi o delle quotazioni nella pittura, per esempio. Tanto meno nella musica, non mi importa chi canta e qual'è il suo passato, se si è fatto il mazzo oppure è stato estratto a sorte. Io compro un disco se quel disco mi piace e non mi faccio nessuna domanda. MARCO CARTA MI PIACE, HO COMPRATO IL SUO DISCO E SONO CONTENTA DI AVERLO FATTO. FORSE QUALCUNO QUANDO COMPRA UN DISCO SI SOFFERMA A PENSARE SE IL SUCCESSO DI CHI LO CANTA E' GIUSTO O NO??? MA DICO, SCHERZIAMO?

  26. MA CHE PALLE CON QUESTA STORIA DELLE CARTINE!!!!!! PER LA CRONACA, HO 48 ANNI, INSEGNO MATEMATICA, SONO FELICEMENTE SPOSATA. MARCO CARTA NON MI ISPIRA NIENTE, NON LO TROVO NEANCHE CARINO. QUESTO VI BASTA? EPPURE AL SONDAGGIO DICO "SI". E RIPETO: QUANDO COMPRO UN DISCO, E' SEMPRE E SOLTANTO PER L'UNICO MOTIVO CHE QUEL DISCO MI PIACE.
    NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO, SE IL CANTANTE STA AVENDO SUCCESSO DOPO ESSERSI FATTO IL MAZZO OPPURE SE STA AVENDO SUCCESSO PERCHE' E' RACCOMANDATO, OPPURE CARINO, OPPURE PROVIENE DA AMICI.
    SE MI PIACE LO COMPRO, ALTRIMENTI NO. E SICCOME NON VOGLIO NEANCHE SAPERE IL PASSATO DEL CANTANTE CHE COMPRO, E' CHIARO CHE LA QUESTIONE SE IL SUO SUCCESSO SIA GIUSTO O NO, IO NON ME LA PONGO NEMMENO.
    RIPETO, PER FAVORE MEMORIZZATE: NON SONO UNA CARTINA.

  27. Anonimo says:

    la domanda l'ho capita, il problema è che il recensore (andate a leggere sul suo sito) ce l'ha proprio con Marco.
    CkicoLoko poi ha aggiunto il sondaggio della gavetta.
    Per onestà la recensione doveva essere più generale ......ma l'intento era quello di screditare ancora una volta Marco.
    ecco http://www.debaser.it/recensionidb/ID_23835/Marco_Carta_Ti_rincontrer_c3_b2.htm
    leggete soprattutto i commenti e ditemi se non è contro marco.

  28. Anonimo says:

    infatti speed é quello che diciamo tutti!! poi quel blog e i suoi commentatori sono una vergogna, non hanno rispetto di niente e di nessuno, bell'esempio...

  29. Anonimo says:

    Caro incazzato,tanto per cominciare l'errore l'ha fatto chi volendo citare uno senza gavetta tira in ballo Marco non sapendo nulla di lui,dei suoi sacrifici,della sua vita. Se la domanda parte da una supposizione già in partenza errata non ti PUOI lamentare se i commenti qui sopra fanno notare il paragone inappropriato. Tralasciando Marco e per dirtelo con parole chiare: ALLA FINE CONTA IL TALENTO,E SE UNO NON HA LA TECNICA,MA HA IL TALENTO,CIOE' LA NATURALE ATTITUDINE A RIUSCIRE IN QUELLA COSA MEGLIO DI UNO CHE SI E' FATTO IL MAZZO PER VENT'ANNI..ALLORA Sì E' GIUSTO CHE IL SIGNOR NESSUNO IN QUESTIONE CON .. IPOTESI.. LA VOCE DI MARCO CARTA.. VENDA PIù DISCHI DEL MUSICISTA CON LA M MAIUSCOLA (SOLO SECONDO LUI!)..

  30. Anonimo says:

    Se nella prossima edizione ci sara' un/a cantante con Zero tecnica e studio alle spalle, ma sapra' farmi emozionare anche solo facendo un respiro, il primo commento-contro che leggero' da qualunque parte arrivi, come minimo lo massacrero'. D'ora in poi, chi canta, chi danza, e a maggior ragione chi recita, anche senza nessuna tecnica e studio, basta che mi facciano sognare, emozionare, siamo a cavallo. Per me possono pure vincere il premio Nobel.

  31. Anonimo says:

    io so già che nessuno mi farà emozionare quanto marco!! questo é poco ma sicuro!!

  32. Anonimo says:

    Il fatto che una persona ci metta tutto l'impegno possibile (come dici tu "sedere a tarallo") non comporta il diritto di avere successo e di emergere come artista.
    E' la gente che decide quale artista ascoltare e quando una voce riesce ad emozionarti e ti fa staccare da tutti e tutto solo sentendola... bèh è allora che ti senti realizzato come artista.
    Come non credo che il fatto di aver fatto anni di gavetta possa sempre essere un aspetto positivo; magari può voler dire che manca quel qualcosa che ti consente di arrivare subito alla gente anche con una sola canzona!
    La gavetta non va di pari passo con il talento altrimenti ci troveremmo davanti a tabelle del tipo:
    - 1 anno di gavetta(che va da 50 a 100 serate)= 1 SINGOLO
    - 2 anni di gavetta(oltre le 100 serate)=1 DISCO
    - 3 anni = TOUR e così dicendo!

    ...l'ARTE e tutto il contrario!

  33. angela_88 says:

    chi cavolo è lei per dire che marco carta nn ha una gavetta adeguata alle spalle???io ho vent'anni nn ho mai provato a cantare ma se un domani vado ad amici e provo e faccio emozionare qualcuno perchè nn sn degna d pubblicare un cd e vendere??se qualcuno che lavora per anni nn vende nulla vuol dire che nn è in grado. m fermo qui

Search