• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO

13 Giugno 2008: esce il tanto atteso cd di Marco Carta per il quale io e la mia fedele Big Family del forum (www.marco.carta.forumcommunity.net) contavamo i giorni a partire da quella magica serata a Cagliari dove ci fu l’ingresso di Marcello Balestra (che ringrazio a nome della Big Family perchè appena può ci viene a trovare e si diverte con noi!) nel palco e Marco seduto nel suo banco di Amici con contratto della Warner in mano hanno stimolato le nostre fantasie sin dal primo momento!

Devo dire che in generale a nome della Big Family Cartiana le nostre aspettative non sono rimaste deluse, il cd è fresco, orecchiabile, "innamorato" e "amorevole" come il nostro Marco :) Sicuramente il pezzo forte è proprio la voce! Ci auguriamo che il prossimo lavoro sia comunque più studiato, almeno per il fatto che lui stesso si sofferma maggiormente sui testi cantati.

Partiamo dall’inedito "Ti rincontrerò": pezzo d’impatto, arriva subito per parole e per musica, Marco ci mette sentimento e lo si percepisce dalle prime note ma in particolare nella seconda parte della canzone dove il graffiato si fa più pesante, ma anche nel ritornello dove sembra spiccare il volo..Come si dice: cucita addosso!VOTO 7!

La sorpresa dell’album è stata "Ti pretendo": la voce sensuale e graffiata di Marco ha arricchito il pezzo originale, dà proprio l’idea del ti pretendo possessivo e maschile, ho particolarmente apprezzato l’intro rock e la parte parlata, very very sensual!VOTO 8!

Altro pezzo forte per genere, stile musicale e cantato è "Cielo nel Cielo": la versione un po’ ska-reggae la rende molto estiva e ballabile, qualcuno della Family ha consigliato una versione remix per l’estate ^^ . La prima idea all’ascolto del pezzo è stata proprio mare, sole, vacanza. La voce è azzeccatissima, la rende calda ed intima!VOTO 6,5!

"La donna cannone": Marco ci mette sofferenza, crea quasi lo stesso ambiente dell’originale, dopo averla ascoltata la prima volta son rimasta senza parole e così agli ascolti successivi.. MAGICA E DIVINA.. Complimenti davvero a Marco in questa canzone! VOTO 8!

Una delle canzoni meglio riuscite già ai tempi di Amici e che nell’album è una sorta di distintivo è sicuramente "A chi", assolutamente per Marco: aggressiva, blues.. Brividi!VOTO 8,5!

Arriviamo al duetto col Maestro "Vita": qualitativamente superiore alle altre a mio modo di vedere, la bravura e la professionalità di Luca Jurman si fa sentire, belle voci sporche, bei falsetti, belle sovrapposizioni di cantato! A mio parere è tra le due + belle!VOTO 9!

“E tu”: Era un po’ di tempo che non ascoltavo questa canzone originale per intero e vi assicuro che con le cuffie alle orecchie mi ha fatto provare le stesse sensazioni che avevo provato le prime volte in cui l’avevo ascoltata, ho quasi sentito di baciargli le labbra.. e di buttarmi a mare con i vestiti bagnati.. non è che Marco è innamorato?VOTO 8!

Una nota un po’ negativa, o per meglio dire la meno amata da me in questo caso è la cover "Mi ritorni in mente", forse perché Lucio Battisti per me è intoccabile e non ha bisogno di rivoluzioni nelle sue canzoni. Marco è comunque ok, ci mette sempre del suo, anche in questa canzone!VOTO 5/6!

Lascio per ultima, la traccia che a mio modesto parere è il capolavoro di tutto questo album: "Anima di nuvola", in questo pezzo Marco canta con tutta la dolcezza di cui è capace, fantastico! Romantico, toccante, commovente, è come avere in bocca una caramella...unico...l'uomo che ogni donna vorrebbe avere al proprio fianco!VOTO 10!

Eccoci, è finita la mia recensione (si fa x dire) sul cd di Marco Carta! Ringrazio Anima che è un importante componente della Big Family che ha in grande parte scritto questo pezzo, io l'ho aggiustato a mio modo e modificando le cose che io non ritenevo esatte con il mio parere e il mio commento sul cd, quindi lo scheletro è di Anima! (di cui non so il vero nome perchè non me l'ha mai detto)!

Un bacio a tutti i lettori di SPARLEMUS --------------------------------------> Mile

Categories: ,

4 Response for the "IL PRIMO DISCO di MARCO CARTA"

  1. Anonimo says:

    BRAVA MILE!

    w la big family
    w marco

  2. Anonimo says:

    Concordo su tutto...anche se Cielo nel cielo a me piace molto, gli avrei dato un voto più alto di 6,5. Anima d nuovola bellissima. Il cd mi è piaciuto davverro tanto, al primo ascolto mi sono passate tutte le ansie che avevo a causa del breve tempo in cui è stato registrato. La voce di Marco sempre superlativa! Brava Mile. W Marco e la big family!

  3. Anonimo says:

    Brava Mile m è piaciuta qst pagella. Anche se io ad alcune canzoni avrei mexxo voti + alti...
    W MARCO E LAURA PAUSINIXD

  4. Anonimo says:

    io ho avuto la sfortuna di sentire il cd cncordo i voti solo di "ti pretendo" e "ti riincontrerò" il resto n mi è piaciuto molto, secondo me son troppo alti i voti delle altre canzoni

Search