• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO

marcuzzi balivo daniele carlucci


Prima dei palinsesti ufficiali del nuovo periodo di garanzia, è l’informatissima Laura Rio de Il Giornale a offrirci le prime anticipazioni sui “programmi che contano”. Archiviato dicembre, mese di letargo ormai assimilabile all’estate delle repliche, a gennaio tornano le grandi sfide della tv che vedono protagoniste, prima di tutto, le reti ammiraglie RaiUno e Canale 5. Ricordiamo che per la tv di stato l’inizio del secondo periodo di garanzia dell’anno, cioè quello dell’ultima parte di stagione su cui si concentrano gli investimenti pubblicitari, è generalmente legato alla tempistica del Festival di Sanremo, che quest’anno gioca d’anticipo a metà febbraio. Per questo la Rai, rispetto a Mediaset, può permettersi di riscaldare i motori a gennaio, mentre Canale 5 vuole recuperare subito le gravi perdite del primo periodo di garanzia, risollevato soltanto dalla Maria dei Miracoli e da Antonio Ricci.

Partendo da RaiUno, non è un caso che, come avvenuto per le prime serie di Butta la Luna e Raccontami, decida di programmare sin dal prossimo mese, per poi prolungarla sino a febbraio, una fiction di lunghissima serialità. Anche nelle domeniche del periodo di festa andrà in onda una romantic comedy (composta di ben tredici puntate) intitolata Tutti pazzi per amore, che vede due vicini di casa inizialmente sconosciuti l’uno all’altro, alla soglia dei quarant’anni, innamorarsi al di fuori delle loro abitazioni: a interpretarli Stefania Rocca ed Emilio Solfrizzi. Al lunedì a dicembre arriva l’eroina Artemisia Sanchez (interpretata da Michelle Bonev), mentre da gennaio torna invece Rex con Kaspar Capparoni. Nelle stesse sere, da gennaio, Canale 5 programmerà un riposato Dr. House e il Grande Fratello 9, confermando le rispettive collocazioni.

Al martedì, su RaiUno, viene incredibilmente promosso in garanzia lo show Dimmi la verità, esperimento di scarso riscontro dello scorso maggio. Caterina Balivo si aggiudica così il suo primo prime time in periodo di garanzia, non accettando di sfigurare dinanzi a Eleonora Daniele, valorizzata nella più ambiziosa serata del venerdì sera con il suo numero zero di successo, Ciak, si canta! Contro i due varietà Canale 5 schiera fiction: al martedì due rischiosi prodotti di Valsecchi, ovvero i vecchi R.I.S. in caduta libera e il nuovo Intelligence, e al venerdì i mitici Cesaroni.

Al mercoledì le fasi finali dei campionati di Champions League e della Coppa Italia, su RaiUno, saranno sfidate dagli Amici di Maria De Filippi, confermati nella scorsa collocazione del serale. Il giovedì, invece, RaiUno sfida una fiction di bellsperanze e come Il commissario Manara, interpretato da Guido Caprino, mentre Canale 5 schiera eccezionalmente al giovedì Scherzi a Parte, la cui conduttrice potrebbe essere Michelle Hunziker, stando agli ultimi rumors.

Il sabato di RaiUno torna a vedere sul campo Ballando con le Stelle di Milly Carlucci, reduce da un anno di stop dal video, mentre Canale 5 schiera in netto anticipo La Corrida. Per ora non ci sono conferme di un varietà del Bagaglino, precipitato negli ascolti l’anno scorso. Non è escluso che possa avere soltanto qualche vetrina infrasettimanale come strenna natalizia.

0 Response for the "Gennaio 2009 in tv: il serale di Amici confermato al Mercoledì.."

Search