• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO

Portamitanterose.it

Posted by Alessandro On 14:22 0 commenti


16/10/2008 - Roma - Martedì sera al teatro di Roma “Brancaccio” i ragazzi di Amici Roberta Bonanno, Federica Capuano, Samantha Fantauzzi, Susy Fuccillo, Pasqualino Maione, Marina Marchione, Enrico Pittari insieme a Pier Francesco Poggi, Fanny Cadeo, Paolo Ruffini, Claudia Campolongo e Valeria Valeri; hanno debuttato con il Musical Portamitanterose.it; scritta da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime con la collaborazione di Chicco Sfondrini e diretto da Marco Mattolini. Tutti presenti alla fine dello spettacolo sul palco per ringraziare la platea. Presente in sala anche lo staff di Radiowebitalia.Portamitanterose.it è la storia di un gruppo di giovani teatranti che aspirano a mettere in scena un musical per realizzare il loro sogno, non senza difficoltà, grazie alla collaborazione della signora Isabella, che vive con il rimpianto di non essere diventata attrice. Ma quando il produttore fugge con i soldi destinati allo spettacolo e Isabella è disposta a finanziare lo spettacolo, una rete televisiva propone ai ragazzi di realizzare un reality sul loro lavoro e sulla loro convivenza. I ragazzi si trovano davanti ad una decisione difficile cosa scegliere? il finale lo vedrete al teatro.Vari brani interpretati , emozionante l’interpretazione di “Uomini di Mia Martni”. Bravi Roberta e Pasqualino con il loro brano “una storia d’amore” , una voce molto coinvolgente.


**CLICCA SU CONTINUA E LEGGI LA RECENSIONE DI PORTAMITANTEROSE.IT**




Tra il vasto pubblico erano presenti molti ragazzi di Amici delle edizioni passate ed i professori della scuola , la più gettonata è stata la Professoressa Celentano con richieste di foto e autografi. Presente anche l’intera classe di Amici di quest’anno, riscuotendo successo già nelle adolescenti presenti. Lo spettacolo è stato molto piacevole , ricco di risate e stupori nel guardare le splendide performance dei ragazzi che affiancati da una grande attrice come Valeria Valeri hanno esordito con un successo strabiliante. Sono stati molto professionali senza mai sbagliare una battuta ed in alcuni momenti anche comici.
La morale è: fare teatro è un modo per guardarsi dentro, fare un bilancio e caricarsi per affrontare la vita.
L’energia dei giovani attori e cantanti insieme a professionisti di età diversa e di diversa esperienza ha ha creato una sinergia rendendo lo spettacolo molto soddisfacente.

PER PARCONDICIO METTO ANCHE UNA RECENSIONE "NEGATIVA" O MEGLIO OBBIETTIVA

Il titolo di questo spettacolo si presta fin dall'inizio a un curioso paradosso. "Portami tante rose" è in effetti il titolo di una famosissima canzone che ha percorso la storia della musica leggera italiana del '900. Prima di tutto è un tormentone di epoca fascista, poi è diventato cavallo di battaglia di Wanda Osiris nelle sue lunghe discese di auree scalinate. Infine, nel 1967, la nota canzone è stata ripresa dai Camaleonti. Aggiungendo al titolo di questo caposaldo della canzone italiana il ben noto ".it" si vorrebbe traghettare nel nuovo millennio il passato, ma in questo intento c'è una contraddizione. Se si prova a cercare www.portamitanterose.it, ci si rende conto che questo sito in realtà non esiste: un peccato visto anche quanto è ormai economico creare un sito internet (negli Stati Uniti vengono creati siti anche per prodotti fittizi visti in serial televisivi). Tanto più che questo fantomatico portale viene continuamente evocato durante lo spettacolo. Avrebbe potuto diventare un ulteriore punto di aggregazione per i fan di Amici.



Sin dalle prime battute è evidente che la facciata di digitalizzazione cela un contenuto quanto mai analogico, apertamente orientato al passato vicino e lontano della canzone leggera. Portamitanterose.it in effetti, come recita del resto la locandina, non è un musical né una commedia musicale, quanto piuttosto una "commedia con musiche". La trama è quanto meno esile: una compagnia cerca dei finanziamenti per il proprio spettacolo e nel frattempo prova le canzoni e le danze che daranno corpo alla loro rappresentazione. In fondo altro non è che un contenitore di successi musicali italiani e stranieri, con una spiccata preferenza per il periodo tra gli anni '60 e '70. Non mancano citazioni da musical classici, da Cantando sotto la pioggia a Chorus Line, da New York New York fino a Grease.

Protagonisti alcuni dei ragazzi di Amici, coadiuvati e "aggregati" da una veterana dello spettacolo come Valeria Valeri, che si esibisce con notevole vigore in più di un brano "vintage". I ragazzi, beniamini del pubblico televisivo, sono onestamente bravi e tecnicamente preparati. Il modello contenitore rischia però di diventare a lungo andare ripetitivo, nonostante gli interventi smaccatamente comici di Pierfrancesco Poggi e Paolo Ruffini che alleggeriscono molto la struttura rigida della commedia con musiche che, come è ben comprensibile, deve dare visibilità e un paio di numeri a tutti i componenti del cast.

In definitiva si tratta di un'operazione molto astuta e studiata a tavolino a partire dal successo di una trasmissione televisiva. Con questo non si vuole dare un giudizio di tipo moralistico: anche nella furbizia ci vuole evidentemente talento e capacità. Anzi, si vuole rendere anche una nota di merito. Se questo può servire ad avvicinare il pubblico televisivo alla sala di un teatro, ben venga anche Portamitanterose.it e questi ragazzi belli, bravi, estrosi ed entusiasti.

**BENVENUTA CLAUDIA...

0 Response for the "Portamitanterose.it"

Search