• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO



Forte dello straordinario successo dell’edizione d’esordio, il Grande Fratello torna con la sua seconda stagione nel settembre del 2001, precisamente giovedì 20, per durare 92 giorni (una settimana in meno in seguito alla partenza posticipata a causa degli attentati dell’11 settembre) e concludersi il 20 dicembre. Alla conduzione troviamo di nuovo Daria Bignardi che però verrà congedata dopo questa stagione che fu di sicuro non tra le più brillanti nella storia del reality. La ragione principale fu probabilmente il cast, con personaggi almeno sulla carta non altrettanto efficaci rispetto a quelli della stagione precedente, o forse gli errori furono legati più a scelte autoriali, ma non sta a me giudicarlo. Il montepremi, per completezza d’informazione, raddoppiò a 500 milioni di lire, ma il vincitore ne portò a casa un po’ di meno, avendo varcato la soglia della porta rossa a programma iniziato.

Fu l’annata delle “novità” a partire dalle eliminazioni, non sempre una ogni due settimane come il primo anno, ma spesso più ravvicinate. Fu l’anno dei primi ritiri, dell’espulsione di una concorrente (ridicola già allora, figuriamoci oggi), dell’ingresso della prima mamma e del primo concorrente straniero, fino al testa a testa finale tra due ragazzi entrati in corsa, a dimostrazione forse della poca accortezza nel formare il cast iniziale…

* I CONCORRENTI *



Giancarlo Bartolomei: prima vera meteora nella storia del GF italiano, il piacente impiegato romano –divorziato dieci giorni prima di entrare in casa – non sopravvisse al ballottaggio estemporaneo della prima serata in cui le donne della casa gli preferiscono Mathias. Eclissato dal mondo televisivo da anni prova a rientrarci stando nelle retrovie. E’ stato l’ideatore del reality per il satellite “Desconocidos”.

Eleonora Daniele: oggi a tutti gli effetti volto di Raiuno, componente bionda delle Del Noce Angels, anche l’allora impiegata padovana fu eliminata la prima sera quando i coinquilini uomini decisero di salvare Luana al suo posto. Ironia del destino, rientrò dopo tre giorni proprio in sostituzione della sua rivale, esclusa dai giochi dalla produzione: ne uscì dopo oltre due mesi e cominciò a fare gavetta fino ad approdare a livelli di conduzione a cui finora nessun’altro gieffino è giunto.

Emanuela Potini: fu la prima mamma a fare il suo ingresso in casa, ma forse sarebbe stato meglio che non accadesse. Personaggio mal sopportato dai compagni e dal pubblico, uscì dopo un mese abbondante non superando la sua seconda nomination. Inutile dire che di lei si sono da allora perse le tracce.

Filippo Nardi: nonostante il ritiro a meno di due settimane dall’inizio, rimane uno dei volti più riconoscibili dell’edizione. Celebre per le minacce in confessionale con tanto di mazza da baseball perché in astinenza da sigarette, dopo l’uscita ha continuato a gravitare nello show business principalmente come dj nei locali, presenza fissa in “Loveline” su Mtv, conduttore delle anteprime del Festivalbar e nel cast di programmi di Italia1 come “Le Iene”.

Laura Marinelli: l’altra ritirata dell’edizione fu questa pittrice sulle cui stranezze probabilmente molto puntava la produzione. Per circa sei giorni pianse in confessionale perché disturbata dall’occhio perenne delle telecamere su di lei, fino alla decisione di abbandonare. Oggi colleziona parti in produzioni teatrali e cinematografiche come attrice e collabora all’organizzazione di eventi d’arte e musica.

Mathias Mougoue: laureato in Lingue, in procinto di prendere una seconda laurea: così si presentava il concorrente di origine camerunense che avrebbe dovuto coniugare alla cultura la tipica, un po’ stereotipata, simpatia black. In realtà qualcosa non funzionò perché alla sua prima nomination il pubblicò gli preferì Eleonora, Lorenzo e Romeo, rispedendolo a casa dopo un mese di reality. Oggi su Facebook si fa chiamare The Lionking, ma non è dato sapere cosa faccia nella vita.

Serena Donati: imprenditrice di un calzaturificio, questa ragazza toscana non brillò in nulla durante il programma, tant’è che il pubblico la escluse dai giochi dopo due settimane. Più di questo, direi che non è il caso di tributarle.

Lorenzo Paolini: tornato agli onori della cronaca (almeno quella web) di recente in seguito al suo ricovero in rehab per depressione e uso di droga, il biondo palestrato che viveva costantemente in mutande sperando così di abbagliare i telespettatori fu eliminato il 50esimo giorno votato da quasi il 60% del pubblico in una nomination a cinque, e non so se rendo l’idea. Famosa la sua liaison con tanto di rapidissimi rapporti sotto le coperte con Tati (come testimoniato dalla Gialappa’s), uscito dalla casa visse d’illusioni grazie al bel viso per poi finire come abbiamo detto poco sopra…

Luana Spagnolo: fu cacciata dalla casa dopo 72 ore perché durante i provini non aveva “denunciato” la sua fascia di Miss Italia nel Mondo ’96, requisito che oggi la farebbe entrare più che uscire dalla porta rossa… A quanto si sa ha continuato a lavorare nel mondo della moda tra Italia e Svizzera, e ogni tanto la si intravede nei party dei vippetti nostrani.

Filippo Romeo: genovese costretto mal volentieri a farsi chiamare col cognome a causa di un’omonimia, fu il “bruttino simpatico” dell’edizione, precursore di tante macchiette nostrane. Rimase parecchio nella casa ma una volta uscito fu fra i più disillusi e ritornò ben presto a lavorare al porto della sua città.

Alessandro Lukacs: napoletano doc e studente di odontoiatria, fu eliminato a un passo dalla finalissima. Noto nella casa oltre che per la verve anche per il continuo tira e molla con Mascia, ai cui assalti resistette a lungo prima di capitolare, fu tra i più amati dell’edizione. Oggi fa il dentista oltreconfine, in Svizzera.

Mascia Ferri: piacque e non poco al pubblico, la tettutissima concorrente romagnola. Passò per verace piuttosto che per volgare, mixando la simpatia ai palesi istinti sessuali riservati al pettorale villoso di Alessandro. Tra i volti simbolo del GF di sempre, fuori dalla casa ha preso parte ad alcuni programmi come inviata sfruttando la sua fisicità ma i più la ricordano per il lesbocalendario con Alessia Fabiani. Ora è mora, sposata con un imprenditore, e mamma della piccola Nina.

Francesco Maria Gaiardelli: noto a più o meno tutti gli appassionati di “Mai Dire…” grazie alla parodia che ne fece Fabio De Luigi ribattezzandolo Medioman, fu la vera macchietta del programma. Amante del bere, dei kilt e delle donne (ma non ricambiato), arrivò fino alla finale. Al di fuori del programma è ritornato alla sua vita di sempre nelle valli del Trentino.

Tati Albero: erede della vincitrice del GF1 in quanto sedotta e abbandonata, fu un personaggio abbastanza apprezzato dal pubblico. Piuttosto dolce e “bambina” con tutti, arrivò sul terzo gradino del podio, prima fra tutti i concorrenti entrati la prima sera. Oggi è sposata e vive ben lontano dai riflettori.

Lalla Sempio: anche lei costretta a giocare con un nomignolo controvoglia, a causa di un’omonimia, entrò all’inizio della terza settimana e cavalcò fino allo scontro finale con Montrucchio forte della sua ironia. Un personaggio solare, che avrebbe meritato la vittoria tanto quanto il vincitore effettivo. Fuori dalla casa Maria De Filippi mise gli occhi su di lei e la fece partecipare come ospite ad alcuni suoi programmi sperimentali nel pomeriggio di Canale5. Da lì il passo verso la squadra autoriale della Sanguinaria è stato breve. Capita infatti di vederla spesso nelle foto di staff della conduttrice.

Flavio Montrucchio: primo vincitore del GF ad aver intrapreso con discreto successo la carriera d’attore. Prima del programma non era minimamente nei suoi piani, ma dopo la vittoria, con la faccia che si ritrovava, misero gli occhi su di lui, lo fecero studiare ed evidentemente scovarono un discreto talento. Sdoganato da “Centovetrine”, ha preso parte a diverse produzioni televisive italiane fino ad arrivare al cinema: è uscito lo scorso marzo “Il Soffio dell’Anima”, pellicola che lo vede protagonista. Vinse grazie a bellezza e simpatia, oggi lavora grazie anche alla bravura. Insomma, un uomo da sposare, cosa a cui peraltro ha già provveduto Alessia Mancini, saldamente al suo fianco da anni: sono da poco diventati genitori della piccola Mya (e no, non ho idea se il canale di Mediaset Premium c’entri qualcosa in tutto questo, ah ah)




[Fonte: RealityHouse]

Tutto ciò è discutibile anche su Facebook a questo indirizzo --> CLICCATE QUI!

Categories:

1 Response for the "Grande Fratello Story: GF2 [-3 al GF10]"

  1. Anonimo says:

    alessandro lukacs resta sempre il n1 della seconda edizione

Search