• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO




Prima di cominciare con questa sorta di Story del GF, premettiamo che la fonte è Wikipedia e tutte le informazioni sono prese di lì.



La prima edizione del Grande Fratello italiano si è tenuta dal 14 settembre al 21 dicembre 2000. Questo programma televisivo, è diventato nel corso del tempo, oltre che fenomeno televisivo, anche fenomeno di costume.

Importato dal format Endemol olandese Big Brother, il programma prevedeva di rinchiudere in una casa per 100 giorni un gruppo di 10 persone comuni che non si conoscevano, la cui convivenza è spiata costantemente dalle telecamere, dai microfoni e, quindi, dal pubblico, che a sua volta decideva attraverso il televoto chi bocciare e chi mandare avanti nel prosieguo del gioco.

Ogni due settimane, i concorrenti dovevano effettuare le fatidiche nomination, indicando i due concorrenti più osteggianti e meno simpatici. I più votati andavano al voto del pubblico, che, tramite apposito televoto, decideva l'eliminato di turno. Così fino alla battute finali e fino alla proclamazione del vincitore, sempre deciso dal pubblico sovrano.

Baciata da un successo senza precedenti, testimoniato dai 16 milioni di spettatori che hanno seguito la puntata finale dell'edizione, sommersa anche dalle critiche, questa prima edizione, condotta da Daria Bignardi e da Marco Liorni nelle vesti di inviato, ha aperto la strada ad un genere televisivo così controverso qual è quello del reality show, che ha fortemente mutato l'intero costume e l'intera società televisiva e non dell'Italia.


  • I concorrenti
    • Cristina
    • Francesca
    • Pietro
    • Lorenzo
    • Maria Antonietta
    • Marina
    • Roberta
    • Rocco
    • Salvo
    • Sergio

Conduttrice
Daria Bignardi

Inviato
Massimo Liorni

Podio
1. Cristina
2. Salvo
3. Pietro

I concorrenti

Dopo giorni di segregazione in hotel, il 14 settembre entrarono finalmente nella casa i dieci protagonisti della prima edizione. Nessuno, nemmeno loro, si immaginava che da lì a poco sarebbero diventati i protagonisti di uno degli show più visti di tutti i tempi in Italia. Fu anche l'unica edizione in cui nessun concorrente entrò a gioco iniziato.

Cristina

Cristina Plevani è nata il 17 giugno 1972. Bagnina di professione. Visse nella Casa una relazione con Pietro Taricone, pur fra gli alti e bassi di un rapporto abbastanza tormentato e contraddittorio. Dopo 6 giorni di permanenza nella Casa i due consumarono il primo rapporto sessuale in diretta TV nascosti da una tenda. Giunta in finale con Pietro e Salvo vince questa prima edizione.

Francesca

Francesca Piri è nata il 15 maggio 1976. È stata la prima concorrente ad essere eliminata. Pugliese di Galatina, ha cambiato più volte facoltà universitarie, per poi lasciare gli studi. Nella Casa ha avuto difficoltà ad amalgamarsi al gruppo, anche per il limitato soggiorno nella "Casa". Ha riscosso critiche a causa della sua preghiera in bagno per la pena di morte imposta aDerek Rocco Barnabei. Ha ricevuto non molti consensi anche a causa dei suoi commenti poco positivi nei confronti degli altri concorrenti.

Pietro

Pietro Taricone è nato il 4 febbraio 1975 a Frosinone, è stato iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma non ha terminato gli studi. Dal carattere estroverso, è stato uno dei personaggi più popolari e amati del Grande Fratello, tanto da essere definito come il vincitore morale della prima edizione. Noto per il suo fisico palestrato, ha instaurato sin dagli inizi un rapporto sentimentale con Cristina, con la quale ha avuto diversi incontri amorosi, ma non ha disdegnato nemmeno di flirtare con Marina.

Lorenzo

Lorenzo Battistello è nato il 13 novembre 1973 a Vicenza, all'interno della Casa ha legato con la messinese Marina La Rosa. Appassionato di cucina, all'interno della Casa era solito cucinare per tutto il gruppo. Uscito dalla Casa, ha condotto con Cesare Cadeo il programma Mezzogiorno di cuoco e ha inaugurato un ristorante a Milano.

Maria Antonietta

Maria Antonietta Tilloca è nata il 27 maggio 1973. Pittrice di Alghero, dipinge soprattutto opere in rosso e nero: secondo la sua interpretazione il rosso perché esprime l'amore, il dolore e l'emozione, mentre il nero rappresenta l'ignoto. Era la più diplomatica del gruppo e quella che riesce ad avere rapporti sereni e non burrascosi con tutti. Durante la sua permanenza nella trasmissione si lasciò andare anche a confidenze personali, come il rapporto in crisi col suo fidanzato.

Marina

Marina La Rosa è nata il 21 gennaio 1977, prima di partecipare al gioco era iscritta alla Facoltà di Economia e commercio. Nella Casa ha ricevuto molte attenzioni dai concorrenti uomini anche se non si è mai concessa. Per questo è stata soprannominata la gattamorta. Ha legato particolarmente con Pietro, Rocco e Lorenzo Battistello e ha suscitato la gelosia di Cristina, contro la quale ha perso lo scontro al televoto che le è costato l'uscita dalla Casa. La sua uscita è stata voluta dall’83% del pubblico votante (oltre 1 milione di persone votarono in quell'occasione).

Roberta

Roberta Beta è nata il 22 agosto 1965. PR milanese. Durante la sua permanenza nel gioco, non ha suscitato molta simpatia negli altri partecipanti, tanto che è stata votata all'unanimità dai nove compagni d'avventura: una prima volta si è salvata grazie al favore del pubblico, salvo poi uscire dalla casa il turno successivo (dopo 30 giorni di permanenza) nello scontro frontale al televoto con Pietro Taricone.

Rocco

Rocco Casalino è nato il 1º luglio 1972, ha vissuto sedici anni in Germania e ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica. Rappresentava nella casa il tipo vanitoso e attento al lato estetico in generale ma anche il più colto. Nella "Casa", oltre a momenti di allegria e divertimento, ha vissuto anche un periodo di crisi e di instabilità. Ha legato con Lorenzo, Salvo, Pietro e, in particolare, con Marina. Ha raccontato vicende molto personali, come la morte del padre alcolista, le difficoltà della sua famiglia.

Salvo

Salvo Veneziano è nato il 4 aprile 1975, pizzaiolo di Siracusa, Salvatore Veneziano partecipa al Grande Fratello lasciando fuori la sua compagna Giusy e la figlia Laura. Dalla personalità gioviale e socievole, era considerato il giullare della Casa, sempre pronto a scherzare e a fare battute. Uscito dalla casa, ha sposato la compagna e ha inaugurato una catena di pizzerie.

Sergio

Sergio Volpini è nato il 20 giugno 1975 a Ancona; surfista e animatore, confidava molto nella sua bellezza fisica. Ai tempi del Grande Fratello, per via della sua ingenuità, venne denominato dalla Gialappa's band "Ottusangolo", nomignolo che lo ha reso popolare, dato che numerose puntate di Mai dire Grande Fratello sono state dedicate ai suoi discorsi involontariamente surreali e divertenti.

Episodi di particolare rilievo

  • Nella prima edizione furono ospitati anche degli animali all'interno della casa: a parte le galline, chiuse nel pollaio in giardino, ai ragazzi è stata affidata una cagnetta, a cui è stato dato il nome di Daria, in onore della presentatrice del programma Daria Bignardi.
  • Roberta Beta ha incassato il record di voti per la nomination: venne votata da tutti i suoi compagni.
  • La puntata finale ottenne un ascolto medio di 16 milioni di spettatori (pari al 60% di share).
  • L'edizione è stata vinta da Cristina Plevani, giovane bagnina bresciana che aveva avuto una relazione all'interno della casa con Pietro Taricone (i due hanno avuto un rapporto sessuale nascosti dalle tende dopo quattro giorni dall'entrata nella "Casa").



Tutto ciò è discutibile anche su Facebook a questo indirizzo --> CLICCATE QUI!


Categories:

0 Response for the "Grande Fratello Story: GF1! [-4 al GF10]"

Search