• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO

maria de filippi luca zanforliGli Amici di Maria hanno cambiato registro e “sono diventati buoni”. Sulla scia di una riforma quasi gelminiana, da quest’anno la condotta conta ed è diventata il requisito fondamentale per lanciare la sfida a X Factor. La rivalità tra due format sempre più proiettati al mercato discografico, per quanto Amici sia nata come una scuola di talenti completi, è confermata dal cambio di rotta di Raidue sulla collocazione del reality. Dopo che la data di lancio era stata prevista per mercoledì 14 gennaio, la stessa sera in cui debutta il serale di Amici, il talent show condotto da Francesco Facchinetti ha deciso di giocare d’anticipo a lunedì 12 gennaio, sera in cui partirà a tempo di record il Grande Fratello 9.

La sfida tra il papà dei reality e la creatura di Simon Cowell si era già consumata l’anno scorso, in occasione dello spostamento di X Factor al lunedì per ragioni elettorali. Ora la concorrenza tra i due diventerà fissa e, per quanto X Factor goda di un altro target più elitario, staremo a vedere se la lunga onda di Giusy Ferreri allargherà il seguito del marchio a dispetto della corazzata Big Brother.

Intanto ad Amici stanno pensando bene di ripulire il marchio. Pur sapendo di risultare vincenti sul piano degli ascolti, alla scuola di Cinecittà (in fase di trasloco negli studi Elios) ora preme strappare il supporto dei grandi artisti, affinché perorino la causa della De Filippi oltre a quella di X Factor. E’ così che il programma delle sfide, non senza qualche polemica di troppo, è in Delirio per la grande rivoluzione del serale anticipata da un’intervista di Luca Zanforlin al Tgcom: far scendere in campo gli inediti con il beneplacito dei big della musica italiana.


“Posso solo anticipare che Irene Grandi ha regalato una delle sue canzoni (Delirio ndr) ai cantanti (Martina Stavolo ndr) e che verrà assegnata in questi giorni e che la compilation presto in vendita contiene solo inediti che verranno poi utilizzati nelle sfide di Amici serale. Ed è una novità di questa edizione. I ragazzi di questa edizione sono molto maturi e disillusi. Hanno capito che chi partecipa al programma lo fa per imparare qualcosa. X Factor è un programma diverso dal nostro. Lì si arriva già formati e si gareggia per vincere. Da noi, come ho già detto, si impara. E’ una scuola vera e propria. Credo che i due programmi siano assolutamente complementari e non concorrenti”.

Si nota l’evidente cambio di rotta rispetto alle prime puntate di quest’edizione. Dopo una partenza ad alto tasso di dejàvu, con un Luca Zanforlin ancora disorientato alla conduzione e una programmazione raddoppiata al weekend, ad Amici hanno finalmente preso le misure facendo al tempo stesso un passo indietro.

Meno polemiche abusate tra i professori, speciali della domenica in diretta con tante esibizioni e poche liti - un auspicio spesso manifestato dai veri appassionati al programma -, ma soprattutto una maggior qualità negli inediti, che in fondo sono determinanti per non far bruciare in partenza le carriere dei partecipanti. Quest’anno i ragazzi sono un po’ tutti dei primi della classe, ma possono permetterselo senza peccare di presunzione o contendersi infantilmente il palco.

Il fatto che gli ascolti siano rimasti alti dimostrano che il talento si è ripreso la scena, dimostrando di saperla reggere più di qualsiasi rissa. Stiamo finalmente rivedendo il vecchio Amici che ci era mancato tanto?


[Fonte: Tvblog]

0 Response for the "Amici 8: Più Verso L'X Factor che verso le Risse.."

Search