• SPARLEMUS
    BLOG
    SOLO PER NUMERI UNO


A quasi un mese dalla sua uscita, "Ti Rincontrerò", l'album di esordio di Marco Carta, è stato già premiato disco d'oro.. Io qualche giorno fa vi ho dato la possibilità di scrivere la vostra recensione di questo album..

Per ora, l'unica recensione che mi è piaciuta è di Laura.. Lei dice di non parlare mai in tag e di non commentare mai gli interventi.. In questa recensione non ha voluto usare i pollici.. ma "un metodo tutto suo", o almeno dice così nella mail.. Vabbè.. Passiamo alla recensione di Laura:

Premetto che non sono una cartina e neanche una cartona, amo molto la trasmissione "Amici" e durante il serale ho tifato molto per Roberta. In questa recensione però non sembrerò poi così tanto una bonannina, infatti (forse sarò l'unica bonannina a dirlo) l'album di esordio di Marco Carta mi piace moltissimo.. Un pò meno il singolo "Ti Rincontrerò", io avrei scelto "Anima di nuvola" come primo singolo... Ma poco importa. Forse non sembrerà poi così tanto una recensione ma io uso un metodo tutto mio per farmi capire un pochetto.

Come dicevo, l'album mi piace moltissimo. L'inedito che più mi piace è "Anima di nuvola" (forse l'unico che salverei tra gli inediti), mentre le cover le amo tutte. Io ho acquistato l'album su ITunes e quindi ho anche l'undicesima traccia dell'album "Mi ritorni in mente". Penso che sia davvero uno spreco non averla inserita nell'album, perchè è davvero stupenda, infatti il timbro di Marco si fa sentire davvero tanto in questa canzone.
L'album in generale è fatto benissimo. Si comincia con una canzone movimentata (abbastanza) e cioè l'inedito "Per Sempre" (che io ho sempre bocciato.. è un testo inutile a parer mio), poi si passa alla sublime "Anima di nuvola" (si è capito che amo questo inedito?), dolcissima e con quel graffiato nel finale che mi fa venir sempre qualche brivido, si continua con "Un grande libro nuovo" che è davvero carina nella melodia ma incomprensibile nel testo (almeno secondo me) e per concludere la parte degli inediti c'è "Ti Rincontrerò", davvero una bellissima melodia e un bellissimo testo.. ma come ho già detto non ce la vedo come una canzone che possa portare Marco ai veritici delle classifiche dei singoli! (infatti Marco è alto solo in quelle degli Album)

Non poteva esserci una canzone migliore di "A chi (hurt)" per iniziare la seconda parte dell'album (quella delle cover).. Ascoltando quella riesco ad ascoltare molto più volentieri le successive "E tu" e "Ti pretendo" dei miei due cantanti preferiti che sicuramente non si stanno lamentando di come Marco abbia trasformato le loro famosissime cover , perchè il nostro Carta rende onore sia a Baglioni che a Raf.
Proseguendo c'è "Cielo nel cielo", che forse è la meno bella tra le cover (per il testo naturalmente) ma comunque da brividi nella parte iniziale (per intenderci quando fa "UHUHUH" xD).
Per nona traccia c'è "La donna cannone", e qui (come ho letto in moltissime recensioni) l'accento sardo del Carta abbonda, e pure troppo. Ma poco mi importa perchè è comunque bellissima! (sarò un pò troppo buona?)!
E per ultima canzone (per chi ha acquistato l'album dai negozi) c'è "Vita" con il maestro Jurman. Questa canzone inizia un pò maluccio ma prosegue (dal primo inciso in poi) divinamente.. Regalandomi brividucci ogni secondo.. (sarà la voce potente di Jurman mista a un sublime graffiato? non so! ma è stupenda)
Per chi ha scaricato l'album da ITunes, saprà che in regalo c'era l'undicesimo singolo, la settima cover e cioè "Mi ritorni in mente" di Battisti.. Anche qui brividi brividi brividi a non finire (non come quelli che mi da Roberta negli acuti, ma comunque molto simili)!


Questa è la mia recensione, ringrazio Chiko se verrà pubblicata. Io mi sono impegnata molto e suggerisco alle bonannine di acquistare il CD perchè non ne rimarrete deluse. E poi voglio dire BASTA agli scontri tra tifoserie diverse. Perchè se Marco e Roberta hanno smesso di litigare, dovete continuare voi? io proporrei di unirci tutti per far sfondare questi ragazzi. Sapete quanto sarebbe bello se un giorno tutti questi ragazzi si rincontrassero per un duetto mondiale? Se contribuiamo tutti Marco, Roberta, ma anche Cassandra, Simonetta (un pò meno Marta) potrebbero diventare "Eros", "Pausini", "Giorgia", etc del 2020.
Dai! (so che tanto non mi ascolterete)!

E comunque voleto fare un "in bocca al lupo" a tutti quelli che, come me sono sotto esame!


____________________________________________________________________

Ecco.. Sono d'accordo con Laura.. Basta con gli scontri!
Naturalmente la mail è di qualche giorno fa.. ecco perchè c'è scritto che è sotto esame.. sicuramente li avrà terminati ora..
Laura, appena puoi facci sapere come è andata, ok?

Categories:

2 Response for the "Ti Rincontrerò - La Recensione di Laura"

  1. Anonimo says:

    bella recensione nn di parte, nn son daccordo cn alcune valutazioni si E tu e ti pretendo ke nn mi piaciono proprio

  2. Anonimo says:

    bellissima recensione...io trovo l'album eccezionaleee

Search